Elenco Problem Solving Strategico

Aziende e crisi: come conflitti decisionali su fare profitti immediati o quota di mercato possono portare l’azienda a sopravvivere o a prosperare anche nel lungo termine

Giulio Ardenghi
Conflitti in azienda - articolo di Giulio Ardenghi

Tra le cause della crisi delle aziende, i conflitti decisionali tra avere profitto a breve termine o quota di mercato possono fare la differenza tra far sopravvivere l’azienda o farla prosperare nel lungo termine. In questo sostanzioso articolo, trovi il caso di un’azienda che sta vivendo questo conflitto e scopri come una leadership condivisa – anziché autoritaria – è la soluzione (non accettata) dal vero…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Il problem solving strategico per prendere decisioni difficili – Seconda Parte

Giulio Ardenghi

Il problem solving strategico in azienda. Seconda parte dell’articolo sul problem solving che illustra come prendere decisioni difficili in aziende con problemi di fatturato senza commettere errori.Il compito del problem solving è di portare a galla responsabilità e conseguenze delle varie opzioni e affiancare l’imprenditore nel prendere la decisione più saggia. Prendere una decisione oggi, in un contesto di disincanto in cui si è smesso…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Il problem solving strategico per prendere decisioni difficili – Prima Parte

Giulio Ardenghi

Prima parte dell’articolo sul problem solving strategico applicato ai problemi di fatturato in azienda. Come prendere decisioni difficili in aziende senza commettere errori; concentrandosi sulle possibili soluzioni dimenticandosi la parola problema. Non esiste quasi nulla sul problem solving strategico e quello che c’è o è banale o privo di valore operativo. Puoi già finire di leggere qui l’articolo con questo incipit. E’ la verità, per…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Problemi di fatturato in azienda: il problem solving per prendere decisioni difficili senza farsi prendere dall’ansia

Giulio Ardenghi

Prima parte dell’articolo sul problem solving strategico applicato ai problemi di fatturato in azienda. Come prendere decisioni difficili in aziende senza commettere errori; concentrandosi sulle possibili soluzioni dimenticandosi la parola problema. Prendere una decisione oggi, in un contesto di disincanto in cui si è smesso di credere in valori assoluti, dà libertà ai valori soggettivi in cui le decisioni opportunistiche la fanno da padrone. Il…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI