Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/businfp8/public_html/wp-content/themes/bce/framework/meta/init.php on line 774
<br /> <b>Warning</b>: Use of undefined constant right - assumed 'right' (this will throw an Error in a future version of PHP) in <b>/home/businfp8/public_html/wp-content/themes/bce/header.php</b> on line <b>21</b><br /> PMI Archives | Il Business Coaching Efficace dai Risultati Veloci, Misurabili e Duraturi

Elenco PMI

Come una donna supera domande imbarazzanti in una selezione

Giulio Ardenghi

Molte donne escono frustrate dai colloqui di selezione per un posto di lavoro in azienda. L’intervistatore può avere convinzioni limitanti e stereotipi che lo portano a fare domande irriverenti o che entrano nella privacy delle candidate. Non sempre queste sono pronte a rispondere in modo tale da non esporre la propria vita privata. Tentennano all’affannosa ricerca della risposta più adatta per proteggersi e, allo stesso…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Come attrarre più donne manager in azienda: caso studio

Giulio Ardenghi

Sono ancora troppo poche le donne in azienda che occupano ruoli di spicco. Però qualcosa si sta muovendo e non solo nelle grandi aziende internazionali. Ci sono freni culturali, consuetudini e opinioni che vanno rimossi per sfondare il cosiddetto “soffitto di cristallo”, e dare  pari opportunità alle donne per diventare manager o professional a capo di settori nelle aziende. Ci vuole metodo e sensibilità per…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Business model flessibile per PMI creatrici del proprio destino (e quindi immuni alla crisi)

Giulio Ardenghi

Il mio recente viaggio di aggiornamento negli USA mi ha fatto capire come il business model delle aziende sia diventato flessibile per uscire dalla crisi in modo duraturo ed essere causa del proprio destino e non vittima: 1) le barriere fra un settore commerciale e l’altro e tra le attività off e l’on line sono crollate, 2)  l’Mcommerce,  ovvero  il Mobile commerce, cioè il commercio…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Piccole e medie aziende in crisi cronica: la cura (vecchia di 50 anni) per invertire il calo inarrestabile di fatturato e margini

Giulio Ardenghi

“1/4 delle PMI italiane ha superato la crisi, 1/4 ha chiuso, il 50% si trova in mezzo al guado“. (Corriere della Sera 13/8/2016) In questo articolo, ricco di casi pratici italiani e stranieri, sono descritte le pratiche più efficaci per uscire dalla crisi cronica e riprendere con slancio lo sviluppo dell’azienda, per diventare grandi e avere succosi profitti. Invertire la rotta e uscire dalla tempesta…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Come grazie a una speciale checklist una PMI italiana è riuscita a raddoppiare il fatturato in due anni (durante il periodo più nero della crisi)

Giulio Ardenghi

Una checklist commerciale, sviluppata ad hoc sul modello dell’azienda, a cui rispondere solo con numeri o fatti: questo lo strumento che consente a un’azienda di non perdere di vista tre aspetti fondamentali al fine di crescere anche in tempo di crisi. Molti potenziali clienti interessati, ad esempio, a migliorare le performance della forza di vendita diretta o indiretta mi chiedono qual è il metodo che…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI