Elenco Guide Pratiche per Manager

Come una donna supera domande imbarazzanti in una selezione

Giulio Ardenghi

Molte donne escono frustrate dai colloqui di selezione per un posto di lavoro in azienda. L’intervistatore può avere convinzioni limitanti e stereotipi che lo portano a fare domande irriverenti o che entrano nella privacy delle candidate. Non sempre queste sono pronte a rispondere in modo tale da non esporre la propria vita privata. Tentennano all’affannosa ricerca della risposta più adatta per proteggersi e, allo stesso…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Produttività: come eliminare la distrazione, uno dei peggiori nemici

Giulio Ardenghi

Quante volte hai controllato il cellulare oggi? A quante mail hai risposto durante una riunione di lavoro? La distrazione digitale, ma non solo, è uno dei maggiori nemici della produttività perchè interferisce con la concentrazione e la continuità sul lavoro. Imprenditori, professionisti, manager, tutti, soffrono di una sindrome da distrazione  che porta a non essere focalizzati sul compito richiesto. Grande dispendio di energia nel riprendere…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Come attrarre più donne manager in azienda: caso studio

Giulio Ardenghi

Sono ancora troppo poche le donne in azienda che occupano ruoli di spicco. Però qualcosa si sta muovendo e non solo nelle grandi aziende internazionali. Ci sono freni culturali, consuetudini e opinioni che vanno rimossi per sfondare il cosiddetto “soffitto di cristallo”, e dare  pari opportunità alle donne per diventare manager o professional a capo di settori nelle aziende. Ci vuole metodo e sensibilità per…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Piccole e medie aziende in crisi cronica: la cura (vecchia di 50 anni) per invertire il calo inarrestabile di fatturato e margini

Giulio Ardenghi

“1/4 delle PMI italiane ha superato la crisi, 1/4 ha chiuso, il 50% si trova in mezzo al guado“. (Corriere della Sera 13/8/2016) In questo articolo, ricco di casi pratici italiani e stranieri, sono descritte le pratiche più efficaci per uscire dalla crisi cronica e riprendere con slancio lo sviluppo dell’azienda, per diventare grandi e avere succosi profitti. Invertire la rotta e uscire dalla tempesta…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Le 5 caratteristiche che fanno di un vero imprenditore un imprenditore eccezionale (con molti esempi noti e non, anche italiani)

Giulio Ardenghi

Ci sono caratteristiche comportamentali e di pensiero che trasformano un vero imprenditore in un imprenditore eccezionale, un imprenditore cioè capace di costruire un impero e di mantenerlo (e di fare soldi). Ecco quali sono queste 5 caratteristiche, con tanto di esempi reali anche italiani. Concludo la trilogia sulle qualità del candidato imprenditore, individuando i fattori chiave di successo per lanciarsi con consapevolezza e metodo nel…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI