Testimonianze

Queste sono alcune delle testimonianze dei miei clienti. Per questioni di privacy alcuni hanno scelto di firmarsi solo con le iniziali, ma sono tutte reali.

BUSINESS COACHING

“Giulio is that kind of professional business coach that every company wants to have. He is a real strategic thinker, organised and with excellent attention to detail.
He masters the ability to charismatically champion a clear vision for the brand or product he’s working on and to get all the team working on his side. Giulio can identify commercial opportunities and trends and knows how to take practical advantage of them, spotting the strengths and selling points of any
product.
It is with ease that I recommend Giulio for any position as I believe he has the talent to excel in pretty much any commercial and management environment”.

Luigi Giudici, Presidente BGP Trading

BUSINESS COACHING

“Gent.mo Dott. Ardenghi,
la collaborazione professionale intercorsa negli ultimi 24 mesi ha segnato di certo una svolta POSITIVA avvertita sia dalla mia persona sia dalla mia Azienda.
Le nozioni tecniche trasmesse ed apprese mi hanno dato modo di vedere il business da un punto di vista nettamente diverso: più professionale, più attento alle numerose insidie dei mercati, in modo più strategico, in maniera più cinica.
Potrei fare un elenco di aspetti e concetti appresi lungo almeno 3 pagine, ma il fattore fondamentale rimane il RISULTATO conseguito dalla BGP TRADING negli ultimi due anni: +50% di fatturato!!!
E tutto ciò con un’attenzione al credito, controllo dei margini e conquista di quote di mercato in un momento delicato dal punto di vista economico-finanziario.
La nostra struttura Aziendale, pur senza stravolgimenti, è stata modificata ed ottimizzata per raggiungere un risultato inaspettato da tanti e buona parte dei meriti ovviamente va riconosciuta al mio personal business coach che mi ha seguito in questo periodo.

Senza ulteriori indugi, ti dico GRAZIE, per tutto l’impegno profuso, per la tua professionalità indiscutibile, per i preziosi consigli e per la bontà dei risultati che la mia Azienda ha conseguito e certamente continuerà a fare.

Ti saluto e ti ringrazio con una forte stretta di mano”.

Andrea Rota, General Manager e azionista della Società

BUSINESS COACHING

“Carissimo Giulio,
la presente per esprimerti tutta la mia gratitudine per la crescita personale e professionale avuta grazie alle tue “dritte”.
Anche se non sempre direttamente, sei riuscito a farmi cogliere i giusti consigli e apprendere i concetti fondamentali tra una chiacchiera e l’altra fatta con Andrea o con me.
I risultati Aziendali positivi testimoniano la bontà del lavoro svolto e l’evoluzione positiva della riorganizzazione avvenuta in questi due anni.
I miei obiettivi personali sono ancora più elevati e, come mi hai ben insegnato, l’impegno per raggiungere risultati sempre più positivi, giungerà spontaneo grazie ad un concetto fondamentale che mi hai trasmesso, quello di puntare sempre al top!!!

Ti auguro di trascorrere un sereno e piacevole periodo di meritate ferie e auspico di poter collaborare nuovamente con te al più presto per accrescere ulteriormente la mia professionalità.

Come ci hai ben insegnato, ti saluto con UNA FORTISSIMA STRETTA DI MANO”.

Mauro Balada, Area Manager Italia

BUSINESS COACHING

“Un po’ di scetticismo unito ad una buona dose di curiosità. Un anno fa erano proprio queste le sensazioni che mi accompagnavano verso il tuo studio di Bergamo. Forse la giovane età, forse i troppi dubbi, forse le tante domande a cui cercavo di dare risposta e che forse non sapevo proprio a chi rivolgere. Un incontro non casuale perché ricercato, voluto e avvenuto, ma sicuramente un grande INCONTRO. Presentando le mie idee e i miei progetti mi sono reso conto sin da subito di avere di fronte un professionista, una persona in grado di ascoltare e cogliere istantaneamente tutta la bellezza che può nascere da una “buona idea”. Non voglio sembrare superficiale o essere frainteso con il termine “buona idea”, perché sei stato proprio tu ad insegnarmi che non occorre solo quello per eccellere, non basta il lampo di genio. La differenza la fa il METODO con cui intendi realizzarla, e credo che non vi sia persona più indicata di te Giulio, una persona che unisce l’esperienza e la professionalità a pragmatismo e genialità, da selezionare come “coach” per assicurarsi grandi risultati (misurabili ovviamente). Mi hai insegnato ad analizzare le situazioni sotto prospettive differenti, a non ragionare per problemi ma piuttosto per soluzioni, mi hai insegnato a pensare in grande evitando autosabotaggi controproducenti e a non imporsi limiti enfatizzando che “piccolo non è bello, è piccolo e basta”. La strada da percorrere è ancora tanta, ne sono consapevole, i primi risultati non hanno tardato ad arrivare perché si è lavorato in maniera eccellente grazie alla tua costante presenza in questo percorso, però sono solo i primi e non devono essere un punto d’arrivo ma uno stimolo a proseguire con tanta gioia e senza paure verso traguardi più ambiziosi. Go Big or Go Home!
Grazie di cuore Giulio! A presto”

Dennis Barroero, Imprenditore

BUSINESS COACHING

“Il coaching con il Dottor Ardenghi è stato ficcante e utile.
Grazie alle sue incalzanti domande e alla giusta pressione
sulla necessità di definire concretamente e specificamente
l’obiettivo, inclusi i processi per la realizzazione del medesimo,
mi ha aiutato a bilanciare e calibrare il progetto, lanciandomi una sfida
che vale la pena affrontare e vincere.”

Raffaele Iannuzzi

BUSINESS COACHING

“Je suis Amadou Niang,  fondateur de Jockoo avec 3 startups (Italie ,France,Senegal),  nous opérons dans la haute technologie spécialisation Texturing 3D et Reverse Engineering  (www.jockoo.com).

Ma collaboration Avec Docteur Giulio Ardenghi que je remercie au passage tant au niveau professionnel que personnel a été COURT et INTENSE.

En 2 mois de collaboration nous avons  réussi à mettre sur pied un plan d’action de développement pour 5 ans sur les produits et le personnel des 2 startups. La difficulté du projet a été  de ressortir tous les problèmes au niveau de la commercialisation et de la communication pour y apporter des solutions concrètes .

Je constate dans le temps que les décisions et techniques appliquées portent des résultats concrets .

J’ai été satisfait de cette première collaboration et compte sur une autre pour approfondir chaque argument de manière singulière .”

Amadou Niang, JOCKOO Founder & Lead Developper

PROBLEM SOLVING

“Ecco cosa ho sperimentato lavorando con te…
Una grande capacità di analisi e di risolvere problemi.
Per idee diverse, fresche e orientate al risultato, Giulio è la persona che fa per voi”

Y.Mersinis, Manager

AUTOSTIMA NEL BUSINESS

“Lei ha la straordinaria capacità di focalizzare il punto chiave, di guardare all’interno del mirino e di scorgere al centro di esso, il bersaglio da raggiungere o, qualche volta, da abbattere. È una dote che non ho riscontrato spesso negli uomini, ma che in lei risalta, immediatamente, lampante, con la forza abbagliante di un sole che si specchi in uno splendido mare d’agosto. Non è solo la sua indiscutibile competenza a renderla così professionale; vi sono altre doti, in lei, che la rendono una guida ideale.”

Andrea P., imprenditore nel settore dell’Hi–Tech

“Grazie per avermi aiutato ad affrontare una situazione dove oltre a veder svilito il mio lavoro, ho dovuto far fronte a una delusione grossa nei rapporti con i miei superiori coi quali ho lavorato per annni. Grazie mille anche per i preziosi consigli su chi contattare per tutelare il mio lavoro a livello contrattuale. Mi sento più forte e ho superato il momento critico col tuo continuo supporto.”

B.L., giornalista

“È stata un’esperienza fantastica, davvero arricchente…Ho capito chiaramete ciò che da tanto avevo intuito in me….Ti considero una persona veramente speciale, dotata di una grande sensibilità con la quale amo confrontarmi….”

Dottor Andrea R., sales manager, grande azienda

“Non è semplice farlo, ma nello stesso tempo è semplice…quanto questa esperienza ti può lasciare…Sento che tutto ciò abbia dato veramente luce a tutte le ombre che dentro di me impedivano la gioia…e la realizzazione professionale e personale. “

Marco, imprenditore

“Non troppa autostima , nè troppo poca….ho raggiunto un sano equilibrio….dopo questi momenti di crisi economica e non solo…recuperato fiducia nelle mie capacità professionali….e nuova energia… da sola sarebbe stato difficile…oggi governo di nuovo la mia posizione con entusiasmo…come donna ho apprezzato l’approccio morbido e saldo, la costante vicinanza e supporto…ti ho consigliato a un’amica appena rientrata dalla maternità.”

E.C., analista finanziaria

CAPACITÀ MANAGERIALI (COMUNEMENTE CHIAMATE “LEADERSHIP”)

“«Buongiorno Giulio, Mi chiamo Davide Costella ho trovato il tuo contatto su internet avresti 5 minuti per una chiacchierata?» Giulio: «Certo Davide, dimmi tutto…» La telefonata durò quasi un ora!

Questo è Giulio, una persona estremamente disponibile che sin dall’inizio ti fa sentire a tuo agio, ti trasmette un grande entusiasmo, ma allo stesso tempo ti tiene coi piedi per terra grazie al suo pragmatismo.

Altra cosa molto rara ed importante, è la totale liberta di scelta che Giulio vi lascia sin dall’inizio, le vostre decisioni, infatti, non saranno mai influenzate! L’idea che avevo di business coach nella mia mente era tutto ciò che ho incontrato in Giulio. La parte business: una persona con una elevatissima conoscenza delle migliori strategie di business, risk management, avviamento start up, che offre condizioni di apprendimento originali e stimolantissime, last but not least… un vero e proprio guru del marketing; e poi c’è la parte del coaching: in Giulio si trova una persona che ti stimola,che ti ascolta e capisce davvero le esigenze del suo cliente, a volte anche senza che tu le debba esprimere a parole, spinge il tuo limite al massimo, ti sprona quando ne hai bisogno, insomma tira fuori il meglio di te in ogni momento, e tutto ciò con un qualcosa che al giorno d’oggi pochi posso vantare di avere: ETICA eTRASPARENZA, queste a mio avviso i suoi veri punti di forza. Al termine del mio percorso con Giulio, mi sento molto più completo, forte, sicuro e posso affrontare con serenità ogni sfida che mi si presenta davanti! Grazie di cuore!”

Dr. Davide Costella, Economia navale.

“Sei grande tu, con te ho tolto tutti, ripeto tutti, i freni inibitori. Per la prima volta ho detto cose che cercavo di nascondere anche a me .Sarà forse un percorso lungo e impegnativo ma farà bene a me, come persona e al manager. Grazie. ”

F.M. , Top Manager Settore Farmaceutico

“Ho preso la decisione giusta…lavorare con un coach come te sulla leadership e non solo…metodo, rigore, pazienza ed entusiasmo…confronto lucido…belli anche i compiti…sono in sella.”

Dottor Stefano Graziani, presidente Media Vini (100 milioni di euro di giro d’affari), presidente Medea (raccoglie le 35 agenzie maggiori di intermediazione vinicola, giro d’affari di 1 miliardo di euro). Consigliere nazionale Unione Italiana Vini

“A livello professionale (se si potesse separare)…sei bravo, preciso e hai un sacco di strumenti che ci hai passato con intelligenza e umore. E con flessibilità pur se con determinazione… Sai capire il cliente e sai aiutarlo a fare chiarezza su cosa vuole. Inoltre sei sciolto ed elegante, è un vero piacere lavorare con te.”

Professoressa Claudia Casanova, Co-fondatrice della Scuola Rio Abierto Italia

“All’inizio ero un po’ incredulo…avevo la necessità di rinforzare la mia leadership… è stato un viaggio interessante e piacevole, utile…sei stato una guida rispettosa e sensibile, ma anche, in certi momenti, assertiva…oggi posso dire di aver raggiunto con successo i miei obiettivi…”

Dottor professor Ugo Persi, ordinario Università di Bergamo

ACQUISIZIONE METODO DI LAVORO EFFICIENTE

“Il dottor Giulio Ardenghi ha lavorato con noi dal 2007 al 2009 come consulente di marketing, di controllo economico e di riorganizzazione dell’ufficio in un momento di grande cambiamento. L’Istituto Hoffman è una società che propone un prodotto “intangibile” – seminari di formazione nell’ambito del potenziamento umano: aumentare il numero dei frequentanti e il fatturato è stata quindi una sfida notevole!

La competenza di Giulio Ardenghi e il suo grande impegno (oltre che la sua pazienza e il suo rispetto dei nostri punti di vista), ci hanno permesso nel 2009 di incrementare il nostro business del 30% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato possibile grazie alla formazione che Giulio ha dato a tutti noi e che ci ha permesso di differenziare le competenze, di assumere maggiore responsabilità nelle differenti aree e di installare procedure utili ed efficaci per l’operatività dell’ufficio.

Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Giulio: tutti gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti. Siamo inoltre molto grati perché Giulio ci ha insegnato piano piano a camminare con le nostre gambe e ora siamo in grado di proseguire da soli.”

Daniela Wenger Uslenghi, Direttore scientifico e Michael Wenger, Presidente Istituto Hoffman

“…un’altra cosa per me buona, è che sei rapido per il mio gusto, che sono impaziente e molle… E ti sento dalla nostra parte, cioè affettivamente coinvolto che vada tutto bene. Si sente che fai il tuo lavoro non solo con grande professionalità ma anche con il cuore.”

Professoressa Claudia Casanova, Co-fondatrice della Scuola Rio Abierto Italia

“…un coaching puntuale che ci ha aiutato a comprendere le problematiche connesse alla stesura del nostro progetto. Giulio ci ha aiutato a capire l’importanza di strutturare con dati oggettivi..con scadenze, test e revisioni periodiche, qualcosa di concretoa cui non eravamo abituate. Adesso è più facile attivarlo perché abbiamo una guida da seguire. Grazie.”

Dottoressa M. Galiazzo, consulente aziendale

“È stato molto utile avere la tua supervisione nel chiarire le modalità di presentazione del nostro progetto. Mi hai insegnato come va sezionato passo per passo un progetto, come sia utile riuscire, come dici tu, a tradurre tutto in numeri in quanto ti da il modo di comprendere e poter meglio visionare e monitorare tutti i passi di un processo e capire dove intervenire in maniera mirata e dettagliata se si decide di modificarlo o implementare le sue potenzialità. Sei molto paziente e disponibile quando si tratta di spiegare concetti e cerchi sempre di verificare che la tua idea sia parimenti compresa dal tuo interlocutore. Personalmente apprezzo la tua calma e precisione. A presto. Giulia.”

Dottoressa Giulia Baldissera, consulente in materia di Sicurezza e Benessere Organizzativo

“Non avrei mai immaginato che la creatività non avesse mai fine. Ora mi è ancora piu’ facile trovare nuove idee. Ho potenziato le mie risorse col metodo di coaching dello Studio GA …mi sono pure divertito…. I miei clienti sono contenti. Grazie.”

Dottor professor Danilo Verga, consulente di strategia aziendale

REALIZZAZIONE PROFESSIONALE E PERSONALE

“Un evento che definirei ‘serendipity’ mi ha fatto trovare il tuo contatto quando stavo cercando un professionista capace con cui fare il mio ‘tagliando’. Sono per natura portato a fare regolari tagliandi all’auto, alla caldaia, all’ascensore ed un giorno mi son detto che in questo particolare contesto socio/economico era giunto il momento a 39 anni di tagliandare conoscenze e capacità. Tu Giulio sei riuscito nei nostri incontri a fotografare la mia persona con punti di forza e da potenziare, ma non solo… hai messo a fuoco da dove venivo (esperienze di vita) e dove potrei andare sottolineando sempre ‘qualora tu lo vorraiì’. Mai sopra le righe, le nostre sessioni di coaching sono state di soddisfazione ed efficaci e per questo te ne sono grato.”

C.A., Product Support Senior Corporate settore finanziario

“Giulio mi ha aiutato molto da un punto di vista professionale, accompagnandomi a chiarire le mie competenze e a costruire un progetto evitando di cadere nei soliti trabocchetti. Oltre a questi interventi sulla parte professionale è stato bravissimo a lavorare contemporaneamente sulla persona, facendomi riscoprire il rispetto e la fiducia in me stesso e accrescere l’autostima. Fondamentale! Grazie.”

Dott. Giancarlo Tonon, Business developer, specificatamente orientato a dare gambe ad un’idea trasformandola in business

“Per fortuna, non è spietato come Pai Mei, il maestro della Sposa (Uma Thurman) in Kill Bill vol.2. Ma Giulio Ardenghi ha sicuramente qualcosa in comune con il vecchio maestro delle più letali arti marziali, descritto in modo magistrale nel film di Quentin Tarantino. Come Pai Mei, infatti, Ardenghi insegna che solo la disciplina, il rigore, la concentrazione, il metodo, la coerenza, la cura dei dettagli, possono aiutare noi discepoli (ovvero le nostre aziende) non solo a sopravvivere ma a svilupparsi in un mondo ostile e complesso. E che si può diventare guerrieri, al timone della propria azienda, solo se si è disposti prima a indossare il saio dell’umiltà”

M.M., neo–imprenditore di una web–start up

“Ciao Giulio, Grazie per le belle parole di ieri, forse ti sarò sembrato un pò freddo, ma mi stavo commuovendo… ed un imprendtore non può farsi vedere piangere!!. Mi sono emozionato perché ti ho visto veramente convinto dei complimenti dei complimenti che mi hai fatto. Insieme a te sono passato da aver paura di fallire a permettermi di scegliere il partner internazionale con cui crescere. Ti sono veramente grato per tutto ciò che stai facendo per la mia azienda e per la mia crescita professionale. Grazie per tutto”

A.L. imprenditore High–Tech

“Le sessioni di coaching con Giulio Ardenghi mi hanno permesso di fare il punto sull’insieme delle mie competenze e predisposizioni. Giulio mi ha aiutato a mettere in chiaro le mie motivazioni profonde e a mettere in atto le scelte più opportune di indirizzo per la mia carriera. Attratto dagli scambi internazionali e forte di un’esperienza operativa orientata al “cliente”, mi sono rivolto verso funzioni manageriali in campo internazionale dove oggi sono rifiorito.”

Jean François Chapel, Responsabile Piattaforma Clienti Internazionali di un primario call center francese attivo nel settore trasporto aereo e turismo

“…quando mi sono seduto per la prima volta nel mio nuovo ufficio da Direttore Generale a Dubai mi sono trovato a ripensare a quando ero così incerto sulla scelta dell’azienda, alla paura di cambiare. Mi sento soddisfatto del lavoro di coaching fatto…lo consiglio a chi vuole prendere in mano la propria carriera con successo.”

Ingegner T. A. G., direttore generale Middle East di una delle più importanti multinazionali

“Un’assistenza precisa, competente, continua. Dal valutare l’idea alla sua realizzazione di cui sono molto contento, soddisfatto. Senza sarebbe stato difficile affrontare i momenti di scoramento. Grazie . Ho acquisito un metodo che mi permette di realizzare anche altro con successo.”

G.P.P., giovane imprenditore

“Non esiteva niente altro che il mio lavoro. Per tutto il resto non avevo tempo. Neanche per la famiglia. Ma grazie a Giulio sono riuscito a stabilire un rapporto piu’ equilibrato col lavoro. A liberarmi da questa dipendenza. Oggi finalmente riesco ad andare in vacanza in montagna coi miei figli quando voglio.”

Giovanni Cimarosto, imprenditore e uomo d’affari

“Grazie per l’aiuto mi sentivo perso. Mi ha aiutato anche nelle cose pratiche, non conoscevo bene la lingua e le leggi italiane sul lavoro.”

Karim El Ghazzali, piccolo imprenditore

“…temevo che una vita ambiziosa mi potesse rovinare un’esistenza sana perché non ero sicuro di avere le capacità di definire e controllare entrambi gli elementi…Non mi sento più frenato e ho più sicurezza in me…Oggi riesco a focalizzarmi al 100% sull’obiettivo…credo in me stesso…vedo il futuro ricco di possibilità alla mia portata…ho capito cosa mi piace veramente e lo sto perseguendo con determinazione…ho fiducia, ho una direzione. Grazie.”

Dottor Daniele Mongiardini, 25 anni, sales analyst, Costa Crociere. Carnival Group

“Sei stato la cartina di tornasole per verificare e realizzare le mie intenzioni. Mi hai chiarito le conseguenze anche personali cui andavo incontro. A volte è stato impegnativo ma mi sono anche divertita. Grazie.”

Laura B., imprenditrice

Leggi il racconto di come è diventata imprenditrice di successo.

“Ci sono momenti nella vita in cui si scopre di avere bisogno di aiuto. È il disvelamento: via da una condizione artificiale ed evoluzione verso una nuova e piena consapevolezza di se. Quanta paura, quanto timore, nebbia fitta all’orizzonte. Spessa. Grigia. Densa. È la fine? Oppure è un nuovo inizio? In momenti come questi è importantissimo avere accanto una guida etica, onesta, sicura, competente, empatica, efficace. TU!”

A.E.L. – Manager Real Estate