Elenco Startup

Start up: il fattore critico per sopravvivere oltre il secondo anno

Giulio Ardenghi

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Crescita Esponenziale Per Vincere Le Aziende Squalo

Giulio Ardenghi

Pensare e agire per ottenere una crescita esponenziale e non da prefisso telefonico è l’obiettivo di imprenditori, manager e professionisti che vogliono rimanere sul mercato da protagonisti e non essere dilaniati dalle aziende squalo. Imparare a nuotare fra gli squali senza essere divorati richiede di agire come loro. Come nel nuoto ci sono diversi stili, ma le basi sono le medesime. Occorre conoscere qual è…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Business model flessibile per PMI creatrici del proprio destino (e quindi immuni alla crisi)

Giulio Ardenghi

Il mio recente viaggio di aggiornamento negli USA mi ha fatto capire come il business model delle aziende sia diventato flessibile per uscire dalla crisi in modo duraturo ed essere causa del proprio destino e non vittima: 1) le barriere fra un settore commerciale e l’altro e tra le attività off e l’on line sono crollate, 2)  l’Mcommerce,  ovvero  il Mobile commerce, cioè il commercio…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Piccole e medie aziende in crisi cronica: la cura (vecchia di 50 anni) per invertire il calo inarrestabile di fatturato e margini

Giulio Ardenghi

“1/4 delle PMI italiane ha superato la crisi, 1/4 ha chiuso, il 50% si trova in mezzo al guado“. (Corriere della Sera 13/8/2016) In questo articolo, ricco di casi pratici italiani e stranieri, sono descritte le pratiche più efficaci per uscire dalla crisi cronica e riprendere con slancio lo sviluppo dell’azienda, per diventare grandi e avere succosi profitti. Invertire la rotta e uscire dalla tempesta…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Le 5 caratteristiche che fanno di un vero imprenditore un imprenditore eccezionale (con molti esempi noti e non, anche italiani)

Giulio Ardenghi

Ci sono caratteristiche comportamentali e di pensiero che trasformano un vero imprenditore in un imprenditore eccezionale, un imprenditore cioè capace di costruire un impero e di mantenerlo (e di fare soldi). Ecco quali sono queste 5 caratteristiche, con tanto di esempi reali anche italiani. Concludo la trilogia sulle qualità del candidato imprenditore, individuando i fattori chiave di successo per lanciarsi con consapevolezza e metodo nel…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI