Elenco Interviste a imprenditori

Marco Muffato – da giornalista a imprenditore nel settore della formazione finanziaria via web

Giulio Ardenghi

Anche a 50 anni si può avere la grinta giusta, l’entusiasmo e l’energia per ripartire. Qualità arricchite dalle esperienze compiute, dalle competenze acquisite, dalla disponibilità ad apprendere temi nuovi. Con il saggio approccio di evitare con metodo improvvisazione e approssimazione, i due elementi che decimano le start up di ogni tipo. Il mondo della web economy non è di dominio esclusivo di giovani nutriti a…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Andrea Lodetti – come diventare imprenditore e trasformare la propria attività artigianale in un’impresa hi–tech di successo

Giulio Ardenghi

Come è possibile trasformare la propria attività artigianale hi–tech in un’impresa di successo? Come è possibile, in un settore in crisi, fare il + 30% di fatturato rispetto all’anno precedente? Come è possibile diventare una boutique tecnologica ricercata anche da colossi internazionali e, soprattutto, apprezzata da clienti esigenti? In questa intervista Andrea Lodetti, 38 anni, racconta come dalla sua passione per la tecnologia laser applicata…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Davide Colonnello – come realizzare un’idea imprenditoriale di successo basata sulla formazione via web

Giulio Ardenghi

In questa intervista, Davide Colonnello, 31 anni, spiega come, con altri tre soci, sia riuscito a dare risposta a un bisogno latente: la formazione finanziaria personale per generare reddito. Un business della new economy, sviluppato sia con tecniche web 2.0 che con formule più classiche. Davide Colonnello, entrando nei particolari pratici illustra i primi passi compiuti, le risorse impiegate, le difficoltà incontrate e l’importanza dell’applicazione,…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Daniele Mongiardini – come realizzare un’idea imprenditoriale di successo con meno di 1000 euro

Giulio Ardenghi

È possibile realizzare un’idea imprenditoriale con 600 euro? E cominciare a guadagnare già nei primi 20 giorni? In questa intervista Daniele Mongiardini, un ragazzo di 27 anni, racconta come dalla sua sensibilità ecologica turbata dal problema dei mozziconi di sigaretta abbandonati sulle spiagge, e dal conseguente desiderio di trovare una soluzione, sia nata l’idea vincente. Il giovane neo–imprenditore spiega con dovizia di particolari le fasi…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Nicola Colonna – da insegnante di scuola superiore a imprenditore nel settore delle materie plastiche riciclate

Giulio Ardenghi

Può un insegnante di scuola superiore diventare un imprenditore di successo? Ci sono spazi per l’iniziativa privata anche al Sud? In questa intervista la metamorfosi necessaria a chi si trova tra i 40 e 50 anni a dover reimpostare la propria vita professionale, utilizzando le proprie esperienze come capitale per creare il proprio business. Parliamo anche dell’ottimismo necessario per credere in sé e nelle proprie…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI