Link sul Business Coaching e la Leadership

Link a siti ricchi di informazioni utili per approfondire i temi attinenti il business: innovazione, creatività e inventiva; studi sul mondo delle donne (diritti, imprenditoria, business), sul diversity management e molto altro ancora.

 

SCOPRIRE COSA DICONO DI NOI NEL WEB

Cosa dicono di me? Scoprire la propria web reputation

Link a un articolo che è un perfetto complemento operativo al libro L’onda anomala.

L’autore spiega come scoprire la web reputation (o il posizionamento) di un prodotto, di un servizio, di un’azienda, di un’istituzione e di un professionista nella Rete (social network, forum, ecc.).

Sconsigliato ai deboli di cuore ;).

 

INVENTIVA, CREATIVITÀ, INNOVAZIONE

http://www.comelit.it

Temi caldi su cui si fa un grande confusione. Si parla molto di innovazione, ma essa non è che la manutenzione di ciò che si deve fare.

L’inventiva è la qualità che da sempre l’imprenditoria italiana ha portato all’eccellenza e su cui oggi ci si è fortemente indeboliti. L’inventiva è la vera unique selling proposition dell’azienda italiana, del Made in Italy, elemento competitivo che ci viene riconosciuto. Inventare significa attenzione maniacale ai dettagli, ai materiali, al design, alla funzionalità amica del cliente, ai problemi dell’installatore e di stock del trader, ecc. Inventiva è trovare soluzioni veramente nuove che risolvono problemi concreti migliorando la qualità della vita e così garantire il successo e la continuità aziendale. L’inventiva, se applicata con metodo e sistema mantiene le aziende sul mercato con successo.

È per questo che segnalo la Comelit: un esempio di azienda tutta italiana che continua a mietere successi e soddisfazioni e a crescere sui mercati internazionali con l’invenzione di nuove soluzioni nel settore videocitofonia, tvcc, domotica, ecc. Un’azienda che ha nel proprio DNA il gene dell’invenzione e dell’innovazione. Il sito parla da sè.

 

STUDI SULLE DONNE

http://womenst.library.wisc.edu/

La libreria on line dell’University of Wisconsin che ha uno dei dipartimenti migliori al mondo per gli studi sulle donne. La bibliotecaria on line aiuta e fornisce utili riferimenti aggiornatissimi per ricerche e approfondimenti, segnalando siti, libri o articoli su argomenti specifici legati al mondo delle donne (business, imprenditoria, società, politica, famiglia, diversity management, diritti, ecc.).

 

DIVERSITY MANAGEMENT

http://scholar.google.it/scholar?q=ibm+diversity+management&hl=it&um=1&ie=UTF-8&oi=scholart

Per approfondire i temi del diversity management come risorsa aziendale per ottenere migliori performance, formulare vantaggi competitivi, attirare talenti e compiere un atto socialmente ed eticamente avanzato

Si troveranno numerose pubblicazioni che spiegano nel dettaglio i vantaggi, come si implementa nell’organizzazione aziendale e la lista delle aziende che lo applicano.

Oltre a numerosi esempi di successo, tra i quali è da citare l’IBM. vero case history di successo nel diversity management come leva strategica.