Elenco Leadership

Il leader che serve a un’attività che vuole la crescita nel suo DNA

Giulio Ardenghi

Leader, leadership, sono diventate parole correnti, molto citate, a volte abusate. Leader si nasce o si diventa? Ma soprattutto quali sono le caratteristiche che un leader deve possedere per innestare il DNA della crescita in un’attività? L’importanza della visione chiara e definita per manager, professionisti, imprenditori e iniziatori di start-up e la inesorabile determinazione nel perseguirne la realizzazione. E come generare l’energia necessaria allo scopo…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Gli 8 tipi di intelligenza che i veri imprenditori possiedono (con esempi reali)

Giulio Ardenghi

Non bisogna necessariamente essere geni per diventare veri imprenditori. Le ricerche confermano che persone dotate di un’intelligenza media possono raggiungere ottimi risultati. Ma il punto è: che tipo di intelligenza? Già, perché essa si declina in molte forme ed espressioni e sono alcune di queste quelle che i veri imprenditori possiedono. Ecco quali sono questi 8 tipi di intelligenza (con esempi reali) Dopo l’articolo sui…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Passaggio generazionale: quattro casi reali di aziende italiane. Consigli pratici per gestirlo al meglio (ed evitare danni anche nel lungo termine)

Giulio Ardenghi

Il passaggio generazionale è una fase delicatissima e molto rischiosa e, purtroppo, spesso sottovalutata. Se non viene pianificato per tempo e gestito bene, anche aziende prospere e consolidate possono rischiare il fallimento. In questo (approfondito) articolo, sono riportati quattro casi reali – e  inediti – di aziende italiane in diverse fasi di questo processo. E, inoltre, consigli pratici per evitare danni (anche) nel lungo termine.…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Da PMI a impresa leader: l’importanza di cambiare per massimizzare il profitto

Giulio Ardenghi

Il passaggio da PMI a impresa leader è l’elemento fondamentale per la crescita di un’azienda, la sua fortuna e l’aumento del profitto. Molto spesso però gli imprenditori “commercianti” non sanno quanto profitto possono generare, non operano analisi e monitoraggi e si scoraggiano davanti alle prime difficoltà del cambiamento. Ecco l’esempio di un caso reale e di come è stato affrontato a fronte delle molte resistenze.…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Aziende e crisi: come conflitti decisionali su fare profitti immediati o quota di mercato possono portare l’azienda a sopravvivere o a prosperare anche nel lungo termine

Giulio Ardenghi
Conflitti in azienda - articolo di Giulio Ardenghi

Tra le cause della crisi delle aziende, i conflitti decisionali tra avere profitto a breve termine o quota di mercato possono fare la differenza tra far sopravvivere l’azienda o farla prosperare nel lungo termine. In questo sostanzioso articolo, trovi il caso di un’azienda che sta vivendo questo conflitto e scopri come una leadership condivisa – anziché autoritaria – è la soluzione (non accettata) dal vero…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI