Elenco Innovazione

Italian touch: genio + grinta + bellezza = base solida per prosperare

Giulio Ardenghi

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Business model flessibile per PMI creatrici del proprio destino (e quindi immuni alla crisi)

Giulio Ardenghi

Il mio recente viaggio di aggiornamento negli USA mi ha fatto capire come il business model delle aziende sia diventato flessibile per uscire dalla crisi in modo duraturo ed essere causa del proprio destino e non vittima: 1) le barriere fra un settore commerciale e l’altro e tra le attività off e l’on line sono crollate, 2)  l’Mcommerce,  ovvero  il Mobile commerce, cioè il commercio…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Piccole e medie aziende in crisi cronica: la cura (vecchia di 50 anni) per invertire il calo inarrestabile di fatturato e margini

Giulio Ardenghi

“1/4 delle PMI italiane ha superato la crisi, 1/4 ha chiuso, il 50% si trova in mezzo al guado“. (Corriere della Sera 13/8/2016) In questo articolo, ricco di casi pratici italiani e stranieri, sono descritte le pratiche più efficaci per uscire dalla crisi cronica e riprendere con slancio lo sviluppo dell’azienda, per diventare grandi e avere succosi profitti. Invertire la rotta e uscire dalla tempesta…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

PMI e servizi on line: l’opportunità di ottimizzare il lavoro, risparmiare sui costi e aumentare il guadagno

Giulio Ardenghi

Le piattaforme tecnologiche che offrono servizi on line on demand rappresentano una grande opportunità di crescita per le PMI. Consentono notevoli risparmi sui costi di gestione dell’azienda e propongono professionisti internazionali dal know how garantito in ogni materia e settore. Utilizzare queste piattaforme per alcuni settori dell’attività significa svolgere il lavoro in modo eccellente, ad alto livello, senza dover assumere personale qualificato o investire sulla…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Da PMI a impresa leader: l’importanza di cambiare per massimizzare il profitto

Giulio Ardenghi

Il passaggio da PMI a impresa leader è l’elemento fondamentale per la crescita di un’azienda, la sua fortuna e l’aumento del profitto. Molto spesso però gli imprenditori “commercianti” non sanno quanto profitto possono generare, non operano analisi e monitoraggi e si scoraggiano davanti alle prime difficoltà del cambiamento. Ecco l’esempio di un caso reale e di come è stato affrontato a fronte delle molte resistenze.…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI