Elenco Business Coaching

Business model flessibile per PMI creatrici del proprio destino (e quindi immuni alla crisi)

Giulio Ardenghi

Il mio recente viaggio di aggiornamento negli USA mi ha fatto capire come il business model delle aziende sia diventato flessibile per uscire dalla crisi in modo duraturo ed essere causa del proprio destino e non vittima: 1) le barriere fra un settore commerciale e l’altro e tra le attività off e l’on line sono crollate, 2)  l’Mcommerce,  ovvero  il Mobile commerce, cioè il commercio…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Come grazie a una speciale checklist una PMI italiana è riuscita a raddoppiare il fatturato in due anni (durante il periodo più nero della crisi)

Giulio Ardenghi

Una checklist commerciale, sviluppata ad hoc sul modello dell’azienda, a cui rispondere solo con numeri o fatti: questo lo strumento che consente a un’azienda di non perdere di vista tre aspetti fondamentali al fine di crescere anche in tempo di crisi. Molti potenziali clienti interessati, ad esempio, a migliorare le performance della forza di vendita diretta o indiretta mi chiedono qual è il metodo che…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Gli 8 tipi di intelligenza che i veri imprenditori possiedono (con esempi reali)

Giulio Ardenghi

Non bisogna necessariamente essere geni per diventare veri imprenditori. Le ricerche confermano che persone dotate di un’intelligenza media possono raggiungere ottimi risultati. Ma il punto è: che tipo di intelligenza? Già, perché essa si declina in molte forme ed espressioni e sono alcune di queste quelle che i veri imprenditori possiedono. Ecco quali sono questi 8 tipi di intelligenza (con esempi reali) Dopo l’articolo sui…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

I 7 comportamenti (facili e veloci da individuare – e che non t’aspetti) di chi non è adatto a diventare un vero imprenditore

Giulio Ardenghi

Ci sono comportamenti che fanno capire subito se si è adatti a diventare un vero imprenditore (un imprenditore, cioè, che raggiunge i suoi obiettivi). Sono 7 comportamenti – facili e veloci da individuare – che nessun aspirante imprenditore dovrebbe avere. Con esempi reali (così da togliere ogni illusione). Quando un mio cliente fresco fresco al terzo incontro incominciò a chiedermi insistentemente se, a mio avviso,…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI

Timesphere® Business Model: prevedere i trend del futuro per creare ora un presente ricco di soddisfazioni

Giulio Ardenghi

È veramente possibile prevedere i trend futuri del mercato per avvantaggiarsi nel presente ed essere tre passi avanti? A guardare i modelli di business model finora in uso sembrerebbe proprio di no. Eppure, come insegna la quantistica, il futuro è già nel presente se lo si sa “annusare” e vedere; Timesphere® Business Model è stato concepito proprio per aiutare le aziende a fare questo –…

Leggi l'articolo
CONDIVIDI